Pagine

mercoledì 23 febbraio 2011

CAPPUCCETTO VERDE

Mi piace tantissimo prendere spunto dal libro di Munari " Cappuccetto verde" ed. Corraini, per lo svolgimento di attività particolarmente creative.
Quest'anno ho ripreso in mano il racconto durante l'attività laboratoriale.Dopo averlo letto abbiamo iniziato un percorso sul colore verde utilizzando tecniche pittoriche alternative, niente di nuovo per gli addetti ai lavori, ma ai bambini piace sempre tanto.
Ho preso delle foglie secche e non, di molteplici tipi , e abbiamo creato lo " sfondo" della nostra storia,( su carta da pacco bianca), dipingendo le stesse con la tempera e utilizzandole come timbri.Ovviamente ai bambini la creatività non manca e qualcuno ha usato i rami di pino e cipresso come fossero pennelli, altri sbattendoli: il risultato è stato bellissimo, senza contare il divertimento!

martedì 1 febbraio 2011

LA SPREMUTA!

In questo periodo nella mia scuola si sta articolando un progetto di educazione alimentare. Abbiamo fatto la spremuta!: Ho portato in aula tutto il materiale necessario. Prima di spremere le arance le abbiamo osservate, annusate, toccate in modo da abituare i bambini ad effettuare una descrizione corretta utilizzando una terminologia adeguata ( ho una sezione omogenea di bambini  " grandi")
Il momento più bello è stato quando l'abbiamo bevuta naturalmente!