Pagine

giovedì 23 gennaio 2014

pregrafismo

visto il brutto tempo in questi giorni ho cercato di impegnare i bambini in giochi più strutturati all'interno dell'aula, devo dire che classici esercizi di pregrafismo sono stati graditi e hanno anche contribuito a tenerli più tranquilli impegnandoli in qualcosa di nuovo.



lunedì 20 gennaio 2014

LA REGINA DELLE NEVI

Oggi a scuola ho letto la fiaba classica " la regina delle nevi". I bambini sono rimasti entusiasti! . Prendendo poi spunto dal racconto ho dato loro a disposizione una serie di materiali di vario tipo che avessero le tonalità del ghiaccio e della neve. Con questi materiali hanno completato il regno Lappone dove vive la Regina delle Nevi . Unico elemento fisso il palazzo ...per il resto ho lasciato libertà assoluta. Il mio ruolo è stato solo quello di aiuto nel passare materiali o tagliarli quando non riuscivano ( soprattutto alcuni tipi di tessuto erano difficili da tagliare con le loro forbicine). Il risultato veramente bello! e devo dire che si sono ben gestiti nell'organizzarsi il lavoro... Adoro dare libero sfogo alla loro creatività.





giovedì 16 gennaio 2014

FUOCHI D'ARTIFICIO

Dopo le lunghe vacanze di Natale i bimbi hanno raccontato quanto vissuto negli ultimi giorni trascorsi a casa. Particolarmente sentita è stata la festa del falò, una tradizione della nostra regione. I falò si bruciano nella notte del 5 Gennaio e " leggendo" la direzione del fumo si intuisce se sarà un anno "buono" oppure no.
Spesso il falò è accompagnato dai moderni fuochi d'artificio, particolarmente graditi ai bambini.

I FUOCHI DEI " PICCOLI"

I FUOCHI DEI " GRANDI"

mercoledì 15 gennaio 2014

un albero speciale

Per Natale i bambini " grandi" hanno addobbato la sezione con un albero di Natale speciale.Hanno creato un libro" a fisarmonica " con le pagine a forma di cuore. In ogni pagina hanno disegnato come vengono visti e descritti dagli altri famigliari.E' stata un'occasione di riflessione per comprendere che siamo tutti diversi ma anche che ogni persona  può conoscerci e " valutarci" a suo modo ma siamo sempre importanti , tutti.  I libri messi insieme hanno creato questo albero speciale.

martedì 7 gennaio 2014

addobbi vari

Lo so, sono fuori tempo ma volevo farvi vedere l'addobbo creato in sezione all'inizio anno. La nostra è la sezione delle tartarughe e così abbiamo creato delle tartarughe con piatti di plastica colorati e cartoncino .


Abbiamo anche fatto delle tartarughe in cartoncino con il carapace costituito da una palla in carta di giornale ricoperta da velina marrone.