Pagine

domenica 1 novembre 2009

PROGETTO 5 SENSI

Lo scorso anno ho svolto un progetto sui cinque sensi con i bambini di 3 anni ,ho deciso di pubblicare allcune delle attività svolte nel blog.

LE IMMAGINI NON SONO DELLE MIGLIORI...HO AVUTO DEI PROBLEMI CON IL PROGRAMMA PURTOPPO.



Approfittando di una giornata di pioggia ho aiutato i bambini a porre attenzione al suono delle gocce nel cadere sul tetto della scuola, sulle foglie, sulla strada ecc … durante tutta l’esperienza, attraverso delle semplici considerazioni ho cercato di guidare i bambini nella loro percezione, attraverso domande quali: che rumore è? Da fastidio o è piacevole?, è forte o piano?, chi lo fa?, e questo suono chi lo fa?...
Prima abbiamo ascoltato il suono dall’interno della scuola e poi andando all’esterno.
Rientrati in sezione abbiamo effettuato una conversazione guidata in circle–time , riflettendo sull’esperienza, attraverso domande guida.
Al termine di tutte le riflessioni gli alunni hanno creato un cartellone attraverso la tecnica del
“ dripping” o gocciolamento( così sembrava proprio che avesse piovuto sulla carta) ed è stato appeso in sezione.
Terminato il lavoro del cartellone ho fatto ascoltare alcuni brani dal C.D. “Suoni e rumori dell’autunno”inserto del volume “E ora ti canto e ti leggo” 7 ed. giunti.
Al termine dell'anno scolastico ho tagliato il cartellone a pezzi e li ho trasformati in lavoro individuale.

3 commenti:

Arianna ha detto...

Bellissimo!

Mille idee al nido ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mille idee al nido ha detto...

Molto carina quest'attività! :)