Pagine

lunedì 7 novembre 2011

ACCOGLIENZA

Dopo tanta latitanza, ho trovato finalmente un po di tempo per aggiornare il blog. E' vero, me ne vergogno...ma lo scorso anno il secondo semestre è stato veramente intenso di lavoro( avevo la sezione dei " grandi") Quest'anno ho iniziato un nuovo ciclo con i nuovi arrivati: 24 piccoli di cui 20 maschi e 4 femmine, non male come sezione !
L'accoglienza dei nuovi iscritti nella nostra scuola inizia due giorni prima rispetto alle altre sezioni. In questi due giorni la frequenza è di sole due ore ( 9.00/11.00) con la compresenza di tutte le insegnanti del plesso e di almeno un genitore (o adulto di riferimento) per ogni bambino.
Nel primo giorno ci si limita a fare dei giochi di conoscenza e di visita alla scuola, più attività genitore-bimbo, nelle varie sezioni ( collage, pasta sale, travasi,pittura...).Nella seconda giornata si fa una simulazione di una "mattinata tipo" così come avviene abitualmente: dopo la merenda i bambini vengono separati dei genitori e vanno a giocare o ascoltare storie con le insegnanti ,tranne una, la quale rimane in una stanza con i genitori a preparare una sorpresa per il proprio bambino (conchiglia).
Quest'anno tutto il tema dell'accoglienza è stato centrato sui ricordi dell'estate e su storie con protagoniste i pesci.
Con le conchiglie abbiamo creato un mare " sospeso" sopra all'angolo morbido:quando il bambino ha nostalgia si siede sotto questo mare e ritrova la propria conchiglia.

Il mare creato con mamma e papà 



Una conchiglia creata da un genitore
(ognuno dava libera espressione), in questo lato
 viene incollata la fotografia della famiglia
Realizzazione del "pesciolino d'oro"Storia drammatizzata dalle insegnanti.
tecnica: spugnatura del fondale ,collage e colore a dita per le alghe.

Nessun commento: