Lo scorso anno ho presentato una attività di laboratorio nella quale ci siamo soffermati all'aspetto del cielo e delle nuvole.Le abbiamo osservate ,prima uscendo in giardino, poi attraverso l'utilizzo di fotografie dove si evidenziava la differenza di forma e colore delle stesse.In un secondo tempo , attraverso il circle-time ho guidato i bambini a riflettere su come fare per poterle osservare meglio: sono uscite soluzioni molto interessanti come andare in aereo, costruire una scala altissima oppure, meraviglia! c'è chi propone di creare un acchiappanuvole! ( tanto ci voleva! è così facile maestra! facciamo uno strumento che le cattura e le tiriamo giù per guardarle).Così ho avuto l'idea di dare a disposizione dei bambini moltissimo materiale di scarto con il quale hanno potuto creare il loro modello di "acchiappanuvola", una sorta di prototipo, con la clausola di non usare colla, ma solo nastro adesivo per assemblare i pezzi( per una questione di rapidità : vedevano subito realizzato quanto voluto senza attendere l'asciugatura) e che il mio aiuto si sarebbe limitato nel taglio e posizionamento di quest'ultimo (soprattutto il bi-adesivo non è semplice da utilizzare per i bambini). I risultati sono stati meravigliosi, con tanto di spiegazione del funzionamento dello strumento.
mercoledì 16 novembre 2011
GLI ACCHIAPPANUVOLE!
Lo scorso anno ho presentato una attività di laboratorio nella quale ci siamo soffermati all'aspetto del cielo e delle nuvole.Le abbiamo osservate ,prima uscendo in giardino, poi attraverso l'utilizzo di fotografie dove si evidenziava la differenza di forma e colore delle stesse.In un secondo tempo , attraverso il circle-time ho guidato i bambini a riflettere su come fare per poterle osservare meglio: sono uscite soluzioni molto interessanti come andare in aereo, costruire una scala altissima oppure, meraviglia! c'è chi propone di creare un acchiappanuvole! ( tanto ci voleva! è così facile maestra! facciamo uno strumento che le cattura e le tiriamo giù per guardarle).Così ho avuto l'idea di dare a disposizione dei bambini moltissimo materiale di scarto con il quale hanno potuto creare il loro modello di "acchiappanuvola", una sorta di prototipo, con la clausola di non usare colla, ma solo nastro adesivo per assemblare i pezzi( per una questione di rapidità : vedevano subito realizzato quanto voluto senza attendere l'asciugatura) e che il mio aiuto si sarebbe limitato nel taglio e posizionamento di quest'ultimo (soprattutto il bi-adesivo non è semplice da utilizzare per i bambini). I risultati sono stati meravigliosi, con tanto di spiegazione del funzionamento dello strumento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
ciao Alesandra
grazie del commento e benvenuta fra i lettori di GioCoLandia!
Ricambio con molto piacere la visita e l'iscrizione!Teniamoci in contatto!
A presto e complimenti per il tuo blog creativo!
grazie e benvenuta!
Posta un commento